QUI NON SI DORME MAI


In occasione della Undicesima Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci(Associazione Musei di Arte Contemporanea Italiani) il 10 ottobre 2015 MUSEOTEO+ (associazione non profit per la diffusione dell’arte contemporanea e lo sviluppo di una cultura sociale delle immagini) ha presentato negli spazi di Macao (Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca) a Milano Pensione Macao, una mostra-evento realizzata per festeggiare il proprio venticinquesimo compleanno. In mostra anche la installazione A Big Moment di Patrizio Raso e i lavori del gruppo BauBaus.
Per l’occasione è stato pubblicato Museo Teo artfanzine #38. Pensione Macao, a cura di Giovanni Bai con il progetto grafico di Salvatore Zingale: tra i contributi il testo di Patrizio RasoBaubaus. Il verso dell’arte.

MUSEOTEO+ è presente a QUI NON SI DORME MAI presso C/O Careof alla Fabbrica del Vapore, a Milano in Via Procaccini sabato 14 e domenica 15 maggio 2016 e fino al 20 maggio con Museo Teo artfanzine #38. Pensione Macao


Qui non si dorme mai è insieme esposizione e laboratorio. Un tempo prolungato oltre il ritmo di un sistema omologato. Uno spazio da abitare, arredare, osservare, vivere.
Il gruppo BAUBAUS organizza contesti per la fruizione partecipata dell’arte. Ventiquattro ore di attività dentro e fuori gli spazi espositivi di Careof e del DOCVA in cui il pubblico è invitato all’azione e alla condivisione.
Lo spazio espositivo è proposto come luogo domestico: sala da pranzo, salotto da thè, cucina, ripostiglio, stanza da letto per celebrare rituali di quotidianità conditi ad arte. L’archivio DOCVA
si trasforma in villaggio aperto, in cui montare la tenda per trascorrervi la notte. In questi luoghi, occupati oltre l’orario d’ufficio e trasformati in spazi d’accoglienza per tutti, cenare e
dormire diventano occasione e modo per incontrare e fare l’arte.
Nello spazio espositivo una selezione di lavori già nati e nascenti che rimarranno in esposizione fino al 20 maggio 2016.

La partecipazione è libera. Portate con voi l’occorrente per la notte: sacchi a pelo, materassino, coperte, cuscini. Alla cena e alla colazione ci pensa BAUBAUS.

Partecipano al progetto Mario Gorni e gli artisti Silvia Cini, Sabine Delafon, Giancarlo Norese, Antonio Guiotto (per Carrozzeria Margot), Wurmkos, L.A.M. (Laboratorio d’arte Marmellata), Dipartimento Educazione Fondazione Merz.

PROGRAMMA 14 MAGGIO:
15:00
L’ora del thè
ANIMALE
Wurmkos / L.A.M. (Laboratorio d’arte Marmellata) / Dipartimento Educazione Fondazione Merz- Organizzano il laboratorio del progetto “animale”. Il pubblico partecipa sedendo attorno al
tavolo di lavoro. Segni e forme s’impastano in più mani, emergono immagini che appartengono a tutti.
17:30/20:30
Verso sera
ARCHIVIO DOCVA
BAUBAUS propone una consultazione collettiva dei portfolio d’artista. Il pubblico in un’attività per gruppi si veste da curatore presentando in modo creativo il lavoro di uno o più artisti. Le
opere individuate sono proposte per il prossimo video di CATERINA (progetto a cura di Alessandro Nassiri).
21:00/22:00
La cena
HO FAME
Sabine Delafon - In alcuni piatti in cui è servita la cena, sono stampati cartelli appartenuti a mendicanti. La cena è la circostanza per la domanda “ho fame?”. “Ho Fame’ è in realtà un messaggio, una condizione umana, condivisa da tutti: che sia la fame legata al cibo, la fame di affetto, d’amore, di bellezza, di cultura, di viaggi, tutti abbiamo fame di
qualcosa.” S.D.
22:00/23:00
Dopocena
RITRATTO D’ARTISTA
BAUBAUS dopocena propone agli artisti presenti di posare come modelli. Il pubblico eseguirà i ritratti d’artista. Gli artisti che aderiranno saranno omaggiati del loro ritratto.
23:00/24:00
Davanti al camino
VIDEO DELLA BUONA NOTTE
Mario Gorni presenta, in una calda narrazione di fine giornata, un video dell’archivio DOCVA augurando la buona notte.
24:00/7:30
La notte
VILLAGE
Il DOCVA si trasforma in area da campeggio.
Durante la notte dei video muti sono proiettati fuori dalle finestre del DOCVA. Selezione a cura di Mario Gorni.

PROGRAMMA 15 MAGGIO:
7:30/8:00
Il risveglio
DISEGNO DEI SOGNI
Al risveglio si rispetta il silenzio assoluto. La prima cosa che ognuno fa è un disegno del proprio sogno. Ognuno decide se condividerlo a colazione o lasciarlo nell’intimità dei propri appunti segreti.
8:00/9:00
La colazione
COLAZIONE E SOGNI
A tavola e durante la colazione chi vuole può condividere il disegno del proprio sogno.
9:30 / 12:30
Andare e poi tornare
AVANT QUE NATURE MEURE, I CUSTODI DI ORCHIDEE 1999- 2016 WORK IN PROGRESS
13:00 / 14:30
PRANZO
Il percorso terminerà con il pranzo al ristorante Nuova Viscontea: piatto sociale mongolo “Huo Guo” (L’adesione è libera fino a esaurimento posti e su prenotazione da comunicare in sede di laboratorio sabato 14 - Il pagamento del pranzo è a carico di ognuno).