PENSIONE MACAO

COMUNICATO STAMPA #1


  Che cosa è una città? È la sua realtà fisica? Sono le sue case, le strade, o è anche quello che la città reale evoca, facendo sorgere così un'altra città, una città della fantasia, una in cui si sentono le vite di quelli passati prima di noi, in cui si riflettono le proprie memorie, il ricordo delle emozioni che si sono provate lungo i percorsi che ci si son fatti? Macao era parte di quelle città immaginarie che uno si porta dentro ancor prima di esserci andati. Certo che per me era diventata così, parte della mia vita. (Tiziano Terzani)


photo: Beatrice Terzo


In occasione della Undicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI  Associazione Musei di Arte Contemporanea Italiani, sabato 10 ottobre 2015, MUSEOTEO+  presenta Pensione Macao - una mostra-evento realizzata per festeggiare il proprio venticinquesimo compleanno – negli spazi di MACAO. Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca, Viale Molise 68 a Milano.

L’evento realizzato da MUSEOTEO+, associazione non profit per la diffusione dell’arte contemporanea e lo sviluppo di una cultura sociale delle immagini, coerentemente con la sua abituale pratica, non sarà una semplice esposizione di opere, ma la presentazione di un progetto complesso (che non a caso è il punto di arrivo di venticinque anni di pratica socio-culturale).

Nell'edificio liberty dell’Ex Borsa del Macello di Milano sarà quindi allestita una mostra organizzata per stanze tematiche in cui la sintesi del lavoro svolto diviene proposizione di progetti articolati di lavoro collettivo.


Per l’occasione sarà anche pubblicato Museo Teo artfanzine #38 che riprende i parametri che Terzani applicava alla ex colonia portoghese in territorio cinese, cantando il suo amore disilluso per quella esotica città, che già esotica non era più. L’oriente e la porta dell’oriente, l’esotico e la memoria: la rivista e la mostra divengono uno spazio di riflessione sulla trasformazione e il cambiamento. Dell’arte, della vita, della città, del mondo. Non il desiderio di creare un corto-circuito, ma di chiudere il circuito e nello stesso tempo aprire strade nuove.


Le stanze della Pensione Macao - intese sia in senso fisico che metaforico (stanze che possono a loro volta ospitare dei tavoli, anch’essi sia fisici che metaforici) rappresentano l’articolazione del progetto: avremo così la stanza dell’ambiente, del disegno della città, del teatro, del cinema, del pubblico dell’arte, dell’economia, dell’editoria, della memoria, del minotauro, del pensiero sotterraneo, e ancora la stanza del Giambellino e le stanze della musica, che offriranno una serie di concerti e perfomance.


Le stanze saranno abitate e animate da Giovanni Bai, Camilla Cerea, Véronique Champollion, Carla Della Beffa, Francesco Di Loreto con Beppe Giacobbe, Marco Facincani con Maura Tacchinardi, Patrizio Raso con Baubaus, Daniele Re, Maura Tacchinardi con marco Facincani, Mario Tedeschi, Ennio Vicario con Paola Pignatelli, Francesco Zago, Salvatore Zingale, Dead Frog, Handpanhouse, Lo Zoccolo Duro.

Museo Teo artfanzine #38  a cura di Giovanni Bai con il progetto grafico di Salvatore Zingale si avvale della collaborazione di Tatyana Bello, Carla Della Beffa, Carolina Gozzini, Stefano Gualdi, Apollonia Mazzola, Nicoletta Meroni, Ilaria  Marzia Orsini, Marco Philopat, Patrizio Raso, Stefano Scaletta, Maurizio Telloli, Enrichetta Valenti per i testi e di Matilde Bignamini, Camilla Cerea, Francesco Di Loreto, Francesco Flamini, Erica Pedrazzi, Mario Tedeschi, Beatrice Terzo, Lucia Salvan, Agnese Veneroni  per le fotografie.

Il programma si svolge in due parti: dalle ore 18 alle 24 mostre, incontri, presentazioni e concerti: dalle 24 all’alba Festa da (s)ballo per gli amici di Amaci, DJ set a cura di Macao per tutti i partecipanti alla undicesima Giornata del Contemporaneo



PENSIONE MACAO

10 OTTOBRE 2015

MACAO, Viale Molise 68, Milano.