MT25 Ornago

MUSEO TEO ARTFANZINE 
STORIA DI UNA RIVISTA D'ARTE
(E NON SOLO)
1990 - 2015

DA SABATO 28 MARZO 2015
INAUGURAZIONE CON APERITIVO ORE 18.30
FINO A GIOVEDì 30 APRILE
BIBLIOTECA CIVICA "MARIO LUZI"
VIA VOLTA  2
ORNAGO (MB)

CON IL PATROCINIO 
DELL'ASSESSORATO ALLA CULTURA 
DEL COMUNE DI ORNAGO
E DELLA COMMISSIONE BIBLIOTECA 

LA MOSTRA è APERTA NEGLI ORARI DI APERTURA DELLA BIBLIOTECA

SABATO 28 MARZO 2015 PRESSO LA BIBLIOTECA CIVICA MARIO LUZI DI ORNAGO (MB) SI APRE LA MOSTRA STORICO-DIDATTICA DEDICATA ALLA RIVISTA MUSEO TEO ARTFANZINE, IN OCCASIONE DEI VENTICINQUE ANNI DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSEOTEO+.
MUSEOTEO+ è una associazione non profit per la diffusione dell'arte contemporanea che riunisce il lavoro collettivo di artisti (e non solo) in una sorta di grande opera d'arte in continua evoluzione; non ha una sede espositiva né una collezione, quindi cambiano sempre sia il luogo che i contenuti delle mostre realizzate. Analogamente  la  rivista Museo Teo Artfanzine – che non ha una periodicità definita – ha un formato e una grafica sempre diversi. Il termine fanzine, nato dalla contrazione dei termini fan+magazine, è solitamente utilizzato per le riviste autoprodotte realizzate per il pubblico di appassionati di un gruppo o un genere musicale: Museo Teo Artfanzine nasce come pubblicazione destinata agli appassionati di arte contemporanea. Nonostante il nome si è presto trasformata in una autorevole rivista d’arte, apprezzata soprattutto a livello internazionale, che ha affrontato anche temi di carattere culturale e sociale. 

La mostra – a cura di Giovanni Bai e Carolina Gozzini  – presenta una selezione di numeri della rivista, evidenziandone soprattutto l’aspetto grafico, grazie a un originale allestimento scenografico. In mostra anche alcune opere originali utilizzate per la realizzazione della rivista: per l’occasione è stato realizzato il numero 37 dedicato allo psichiatra e filosofo Ronald Laing e al suo libro Nodi