MUSEO TEO T-SHIRT MAGAZINE



STAZIONE REPUBBLICA DEL PASSANTE FERROVIARIO DI MILANO
INAUGURAZIONE 9 GIUGNO 2013 DALLE 17 ALLE 20

Museo Teo è un museo senza sede e senza opere.  Significa che, non avendo uno spazio fisico dove esporre le opere e neppure per conservarle, è costretto a trovare ogni volta non solo uno spazio espositivo differente, ma  anche le opere da esporre.
Questa caratteristica lo rende di fatto itinerante, o, meglio, viaggiante. Museo Teo non sposta delle mostre, sposta se stesso, con tutto il suo bagaglio. È un bagaglio leggero, quello di  Museo Teo, come leggero è il suo spirito, con cui attraversa  ed esplora la realtà sociale. È in continuo viaggio, Museo Teo, per spostare se stesso e per studiare i cambiamenti delle metropoli e del mondo dell’arte, dai musei alle fiere, agli edifici storici.

Nel quadro del progetto Artepassante, dal 30 maggio 2012 al 15 maggio 2013 Museo Teo ha presentato la installazione La borsa dell'arte nella Stazione Repubblica del Passante Ferroviario di Milano.
La borsa è strumento essenziale del viaggio e oggetto di uso quotidiano: Museo Teo ha raccolto centinaia di borse di tela, carta e plastica e le ha usate per realizzare una installazione che fosse metafora del viaggio, dello spostarsi continuo nella metropoli. Ma la Borsa è anche luogo dello scambio finanziario e il mercato dell’arte è una componente fondamentale del sistema dell’arte, oltre che un tassello importante del mercato finanziario: ecco allora che la installazione assume una ulteriore connotazione concettuale.
Dal 9 giugno 2013, negli stessi spazi della stazione Repubblica del Passante Ferroviario, Museo Teo presentala mostra MUSEO TEO T-SHIRT MAGAZINE, una collezione di T-shirt ma anche una rivista in formato  T-shirt: già in occasione della Biennale de Paris del 2008 Museo Teo ha realizzato su T-shirt il numero 26 di Museo Teo Artfanzine. 

Se la borsa è strumento essenziale del viaggio e oggetto di uso quotidiano, la T-shirt, in quanto indumento leggero è essa stessa metafora del viaggio. Si tratta di T-shirt realizzate in occasione di mostre temporanee o ricordo di musei, ma anche opere uniche e seriali di artisti quali Al’Kary, Giovanni Bai, Carlo Buzzi, Carolina Gozzini, Gary Hill, Edward Hopper, Nobuo Ikeda, Loredana Longo, Massinon, Guido Mittiga, Giacomo Spazio, Ben Vautier, Jiro Yoshihara.  
L’intera mostra costituirà quindi il numero 35 di Museo Teo Artfanzine, mentre sono state realizzate per l’occasione la T-shirt copertina e la T-shirt editoriale. 
Anche in questo caso l’intervento di Museo Teo costituisce una riflessione sul concetto stesso di arte, anche perché sicuramente ci sarà qualcuno che si chiederà se questa sia arte: e se quanto offerto al grande pubblico frettoloso susciterà l’interrogativo, lo scopo sarà raggiunto, anzi, la meta del viaggio.


Al’Kary, Giovanni Bai, Carlo Buzzi, Carolina Gozzini, 
Gary Hill, Edward Hopper, 
Nobuo Ikeda, Loredana Longo, Massinon, Guido Mittiga, Giacomo Spazio, Ben Vautier, Jiro Yoshihara.
L'ULTIMO NUMERO DI T IL GIORNALE DEL TROTTER è PUBBLICATO SU T-SHIRT: NON POTEVAMO NON OSPITARLO!